venerdì 27 aprile 2018

IL FUTURO E' INTERNET. PENSIERI E PAROLE


Prendo spunto da un episodio che mi è capitato ieri e che mi ha fatto riflettere, non che sull'argomento non abbia riflettuto molte altre volte, ancora una volta su quello che la massa viene convinta molto spesso inconsapevolmente a fare dai mezzi di informazione.

Mi trovavo in un famosissimo centro commerciale a Roma nord e passando accanto allo stand di una nota compagnia telefonica (la xxxxxxx) vengo invitato da un incaricato a sentire le loro offerte. Quando gli spiego che ho proprio quella compagnia come gestore della linea fissa di casa, allora il venditore mi chiede sul mobile come mi trovo. Gli dico che l'offerta abbonamento che ho attivato qualche mese fa con un altro gestore (che comunque mi costringerebbe a pagare una penale in caso di recesso anticipato) non può essere migliore di qualsiasi loro offerta.

Al che il tizio in questione inizia: “ma come, non è possibile è risaputo che la xxx non prende quasi da nessuna parte!”. Gli dico gentilmente che non è così in quanto muovendomi molto per lavoro ho la certezza di quel che dico, parlo tranquillamente nel 99% dei casi e allo stesso modo scarico mail, messaggi whatsapp e talvolta tempo permettendo giro anche sui social.
Insiste: “non è così, magari il suo telefono prende bene qui ma a due metri più in là no”, e allora gli faccio notare che il telefono di cui dispongo è il migliore in circolazione e che se ovviamente uno ha un cellulare da cento euro è possibile che abbia anche problemi di ricezione. Qui mi concede il punto, ammettendo che effettivamente un dispositivo migliore probabilmente consente un 25% di ricezione in più.
Ma insiste: “internet è il futuro, se deve vedere un video in streaming o un film su Netflix non ci riuscirà mai perché la connessione non è sufficiente per farlo. Internet è il futuro e per vedere un film in streaming durante la pausa pranzo magari serve una connessione veloce!”.
Quando gli dico che utilizzo internet moltissimo (pago tutte le fatture ad esempio e ho perfino un conto corrente a totale gestione on line) ma la mia massima aspettativa di vita durante la pausa pranzo o in altri momenti non è guardare un video o un film in streaming allora mi guarda in cagnesco...
Avete capito spero e la chiudo qui, ho scritto solo per dire la mia come al solito.
Il futuro è internet certo sono d'accordissimo, e spero per il tizio in questione che insistesse solo per il suo interesse personale a strapparmi un contratto.

Resta un problema di fondo secondo me: per un sacco di gente il futuro di internet è riuscire a vedere o scaricare sempre più velocemente video e film dal web.
Questo è il lato peggiore di internet, internet è un mezzo fantastico ma lo si deve usare per i propri interessi e non si deve essere usati da lui.
Se poi qualcuno cerca di fare in modo che i nostri interessi diventino i suoi (per puro guadagno economico) allora sveglia popolo!
#bisognapensare

Nessun commento:

Posta un commento

IL MIO GIRO D'ITALIA

Da oltre dodici anni risiedo a Frascati, cittadina di 22.000 abitanti che fa parte della città metropolitana di Roma  Capitale. Come pote...