lunedì 16 ottobre 2017

LA MORTE 2.0: DALL'ULTIMO VIAGGIO ALL'ULTIMO VOLO


Una società chiamata Ascension flights (un nome, un programma) fondata da due ex studenti dell'Università di Sheffield, permetterà a quanti lo vorranno e potranno permetterselo di portare nello spazio le ceneri del parente per disperderli nella stratosfera con un pallone a elio.

Un fascino innegabile quello di poter pensare al parente estinto prendere il volo verso la pace dell'infinito. Da qui è scaturita l'idea di due ex studenti dell'Università di Sheffield nel South Yorkshire Inghilterra, che hanno voluto dare modo di poter realizzare questa speranza in chi ha appena perduto un familiare. Alex Baker e Chris Rose, hanno fondato una compagnia che permetterà di portare e liberare come accade ora sulla Terra, ad un costo come vedremo contenuto, le ceneri del defunto nello spazio siderale.
Il nome della startup è Ascension flights. Non ha per ora iniziato l'attività ma hanno fatto conoscere la loro idea al grande pubblico grazie al talent show Dragon's Den della Bbc. I due fantasiosi ideatori del progetto pare abbiano davvero tutte le carte in regola, compresi i fondamentali permessi per il volo che devono essere autorizzati dall’aviazione civile inglese.
La ‘cerimonia’ avrà una durata media di due ore e mezza: un pallone ad elio porterà l'urna a circa 30 chilometri d'altezza, e da qui le ceneri liberate verranno trasportate attorno dai venti della stratosfera. L'involucro rimanente pressoché vuoto precipiterà a terra, dove sarà raccolto insieme ciò a che ne è rimasto e restituito ai parenti.   


Pensiamo che se volare in cielo da metafora del passare a miglior vita diventasse un viaggio reale, la promessa di arrivare fino allo spazio da alcuni potrebbe essere “tecnicamente” considerata alla stregua di una pubblicità ingannevole. Lo spazio inizia per convenzione a circa 100 chilometri, quota ben maggiore dei 30 promessi. Se ne deduce che la possibilità dei potenti venti ad alta quota di trasportare a un'altezza così grande qualche granello di cenere sia davvero remota, anche se di “remoto” qui si parla...
Il promo studiato per pubblicizzare l'operazione che si legge sul sito della Ascension recita: “Quando le particelle torneranno alla fine sulla Terra attorno ad esse si formeranno precipitazioni come gocce di pioggia e fiocchi di neve. Piccole quantità di sostanze nutrienti stimoleranno la crescita delle piante ovunque atterreranno. In questo modo i resti terreni del vostro amato diventeranno parte del ciclo che crea e mantiene la vita sul nostro pianeta”.

I Costi. La cerimonia costa molto meno di una sepoltura tradizionale: 795 sterline (poco più di 880 euro) per la tariffa base che comprende solo lancio dal quartier generale nel South Yorkshire e recupero. Il servizio “Memorial” prevede invece anche la registrazione di un video in alta definizione compresa una foto del lancio, dell'ascesa e della liberazione, sempre con base in Inghilterra. In alternativa c'è la “Personal ceremony”, il sito sarà scelto dalla famiglia e la tariffa (da concordare in base alle spese) comprende anche un video commemorativo della vita del defunto.
Da fonti della compagnia l'interesse è già alto e non solo nel Regno Unito: “Finora abbiamo condotto solo dei voli di test ma per novembre abbiamo diverse prenotazioni - dichiara Alex Keen, project manager di Ascension flights – abbiamo ricevuto centinaia di richieste, soprattutto da Inghilterra e gli Stati Uniti perché la copertura mediatica dei giornali finora è stata soprattutto in quei paesi. Comunque alcune persone da altri Paesi si sono messe in contatto con noi”.
In questa società ogni giorno più densa di idee diciamolo pure senza o con scarsissimo senso innovativo, ci sarebbe l'opportunità per i cari di chi ci lascia di omaggiare questi ultimi con un "ultimo volo" invece che col classico “ultimo viaggio”.
Fonte: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

IL MIO GIRO D'ITALIA

Da oltre dodici anni risiedo a Frascati, cittadina di 22.000 abitanti che fa parte della città metropolitana di Roma  Capitale. Come pote...