venerdì 24 febbraio 2017

DIGIUNARE E MEDITARE L'ultimo studio per aiutarci a vivere meglio e più a lungo

     Digiuno e meditazione. Due parole, due concetti, due modi di vivere a noi poco congeniali e sicuramente distanti dalle abitudini di vita che abbiamo.
          Esce il prossimo martedì il libro di Franco Berrino Luigi Fontana "La Grande Via", un manuale di consigli e modi per condurre una vita sana, longeva e di conseguenza felice.
          Luigi Fontana insegna nutrizione all' Università di Brescia ma è ricercatore da molto tempo negli Stati Uniti, epidemiologo e direttore del Dipartimento di Medicina preventiva all’ Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Franco Berrino.
          Le carte in regola i signori le hanno tutte e anche di più per darci delle "dritte" su come condurre una vita regolata, sana, e creare di conseguenza i presupposti per condurla non solo bene ma a lungo.
          Il professor Berrino conduce ricerche sugli effetti del digiuno a fasi alterne e sulla riduzione delle calorie e delle proteine in funzione della longevità e in conseguenza di queste si stanno aprendo prospettive inattese per la prevenzione di alcune malattie croniche molto diffuse.
          Dal celebre motto confuciano “Hara hachi bun me" parte il ragionamento di Fontana che consiglia di alimentarsi fino a raggiungere circa il 75 % della sazietà ed è importante anche il digiuno intermittente, cioè occorre dosare il cibo nei tre pasti principali secondo la regola della "colazione da re, il pranzo da principe e la cena da povero" e poi la cosa più importante abbinare attività fisiche come il nuoto e lo hata yoga per far si che il corpo mantenga equilibrio, agilità e flessibilità oltre alla necessaria meditazione caratteristica propria dello yoga.
          In breve "La Grande Via" oltre ai consigli alimentari importanti che dovremmo seguire attentamente cerca di insegnare uno stile di vita in cui ci siano i benefici dell’attività fisica, suggerimenti per rafforzare muscoli e le ossa, dello stare con gli altri e del rapporto con amici e parenti.
          La capacità della nostra memoria, della nostra intelligenza, la necessità di equilibrare attività e inattività come raccomanda la medicina cinese, pensando dunque a dormire abbastanza senza interruzioni. E infine di come particolari tecniche di respirazione e meditazione riescano a ridurre stress e quella malattia diffusissima nelle società moderne, che è il malessere di origine psicologico.
          Testualmente fontana dice: "Molti studi hanno dimostrato che la meditazione e la preghiera riescono addirittura a diminuire la mortalità uno in particolare, dell’università di Harvard che la riduceva in modo significativo, di circa il 33 per cento. Gli autori dello studio non hanno azzardato ipotesi, ma la meditazione riduce lo stato infiammatorio cronico, che è poi il principale fattore di rischio delle malattie croniche"
          Il professor Berrino è convinto che ci sia ora più che mai la necessità di una pubblicazione su questo argomento, in quanto la prevenzione di malattie tumorali, cardiovascolari e neurodegenerative è il metodo principale e più importante per sconfiggerle, e alla fine non risparmia una dura stoccata alle industrie alimentari e alle regole economiche che impediscono alla gente di informarsi correttamente e distinguere pubblicità banali da informazione che si basa su autentici studi ed esperimenti scientifici, esattamente come quelli citati alla fine del libro.
          Un libro da leggere, attentamente.

Nessun commento:

Posta un commento

IL MIO GIRO D'ITALIA

Da oltre dodici anni risiedo a Frascati, cittadina di 22.000 abitanti che fa parte della città metropolitana di Roma  Capitale. Come pote...