venerdì 24 febbraio 2017

OGGI SALUTE – PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL FITNESS Il nuovo modo di intendere l'attività fisica

   Dovremo iniziare a guardare allo sport in generale e al fitness nello specifico con occhi diversi.
          Gli analisti dell'ACSM, American College of Sports Medicin dopo aver contattato allenatori e operatori di palestre e addetti ai lavori di centri di benessere in ogni angolo del mondo, hanno definito oltre quaranta nuove tendenze per questo anno.
          Il 2017 sarà, e le previsioni sono di un costante aumento, all'insegna del fitness medico; in pratica vuol dire che la maggior parte di tutte le attività fisiche che si svolgeranno nelle strutture preposte tenderanno a portare giovamento alla salute e non più, non solo, all'aspetto fisico.
          Come in tanti altri anche in questo settore di costante espansione, di fatto magari solo per meri motivi legati alla forma fisica ma in tanti tendono a frequentare palestre e simili, il cambiamento è legato al sempre più frequente utilizzo di dispositivi elettronici, che sono in grado di monitorare istante per istante l'attività fisica che stiamo svolgendo. Questi oggetti ormai in testa alle classifiche di vendita sono davvero utilissimi per fornire informazioni a operatori sanitariallenatori fisioterapisti.
          Succede così che le palestre cambiano la loro organizzazione e che corsi di ginnastica o attività di gruppo come la zumba, lo spinning o i vogatori di gruppo, vengano immediatamente spodestati dal trono conquistatosi negli ultimi anni. Il dottor Walter Thompson, docente di kinesiologia alla Georgia State University dice che aumenteranno a livello globale le iniziative di salute volte all'incoraggiamento di medici ed operatori a inserire l'attività fisica nei piani di salute dei pazienti e di conseguenza incrementare i programmi di fitness in ospedali, palestre convenzionate e centri di riabilitazione.
          I numeri parlano: 38 milioni di morti l'anno in tutto il mondo causate da patologie croniche, di questi l'82% diretta conseguenza di malattie cardiovascolari, cancro, patologie respiratorie e diabete ed è esattamente qui che il ruolo del fitness medico diventerà l'arma più potente per combatterle.
         Si effettueranno sempre maggiori controlli oggettivi ad personam, in modo da stabilire programmi di allenamento rapidi ed efficaci, mirati appunto su ognuno di noi.
         I medici dell'American Heart Association hanno fatto rientrare per la prima volta quest'anno nelle nuove linee guida il test di fitness cardiorespiratorio come parte integrante dell'esame medico, oltre a elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa (causa principale dell'ipertensione). Sul sito worldfitnesslevel.org è possibile molto semplicemente utilizzare dei calcolatori virtuali che ormai i cardiologi accettano e consigliano come utilissimi per monitorare le proprie attività/capacità.
          Non si deve poi dimenticare i celeberrimi 10.000 passi al giorno e i 150 minuti settimanali di attività fisica, ma anche per chi volesse ora iniziare e non avesse modo di farlo all'aria aperta si ricorda che mezz'ora di attività fisica moderata corrisponde a circa 7900 passi circa al giorno per l'uomo e 8300 per la donna e i 150 minuti settimanali equivalgono a circa 7000 passi al giorno, cioè 49.000 la settimana.
          Niente paura, sembra moltissimo ma non lo è; basta verificare con una delle tante applicazioni create apposta, però aggiungo che fondamentale sempre è il tipo di approccio che si ha nei confronti della questione: ricordate che non è vero che non si ha il tempo necessario, lo si trova lo si deve trovare.
         Ricordate sempre che ne va della nostra salute, la cosa più importante.

Nessun commento:

Posta un commento

IL MIO GIRO D'ITALIA

Da oltre dodici anni risiedo a Frascati, cittadina di 22.000 abitanti che fa parte della città metropolitana di Roma  Capitale. Come pote...